Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Portale Epatite e malattie del fegato
Malattie autoimmuni

dieta settimale

secchezza oculare e fauci. Splenomegalia 16.5, colecisti piena di calcoli
gentili medici, mi hanno diagnosticato la cbp ana e ama 1.320. vorrei chiedervi cosa mangiare, seguendo una dieta dettagliata giornaliera? i medici che mi hanno in cura in ospedale dove vado sono generici mi dicono che posso mangiare tutto...? bere 1,5 di acqua in estate, non ho mai bevuto alcol ne fumato in vita mia. vi ringrazio in anticipo per l'aiuto saluti giovanna.
Dott.PietroInvernizziMedico specialista in Gastroenterologia
UOC Gastroenterologia
ASST Monza

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

gentile giovanna,
l'essere affetti da colangite biliare primitiva non comporta una dieta specifica. l'unica indicazione è quella di dimagrire se si sovrappeso od obesi o di non ingrassare si è normo-peso, e questo perchè ingrassare comporta anche un ingrassamento del fegato (chiamato steatosi), che è meglio evitare di avere se si hanno già altri problemi di fegato, come la cbp. per questo lo specialista le ha giustamente suggerito di ridurre complessivamente la quantità di cibo, facendo attenzione soprattutto alla componente grassa della dieta (formaggi, salumi, condimenti, dolci, etc). nei pazienti con la cirrosi avanzata serve invece seguire una dieta senza sale, ma non so se è il suo caso.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione