Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Portale Epatite e malattie del fegato
Malattie autoimmuni

SOSPETTA EPATITE AUTOIMMUNE

ITTERO GLICEMIA alta
Salve dottore mi aiuti a capire il risultato della biopsia epatica DESCRIZIONE MACROSCOPICA Tre frustoli agobioptici il moggiore di cm2 DESCRIZIONE MISCROSCOPICA Le sezioni in esame mostrano parenchima epatico nel quale sono presenti venti spazi portali completi che appaiono espansi e sede di infiltrato infiammatorio linfoistiocitario e plasmacellulare (CD138+)che determina diffusa tarlatura della lamina limitante ; la flogosi è presente, anche se in modo ridotto, in sede perivenocentrolobulare ed intralobulare. Gli epatocidi appaino, plurifocalmente, di dimensioni aumentate, con citoplasma fioccoso, spesso bi o multinucleati; focale disposizione rosettiforme, accumulo di pigmento biliare inatracitoplasmatico.Presente neoduttulazione. Formazione di setti(bridging necrosis) e di ponti porto-portali. DIAGNOSI Il reperto morfologico descritto è quello di un'epatite a moderata attività e moderata fibrosi le cui caratteristiche, se in accordo all'esame dei dati labroratoristici, possono essere comaptibili con una sindrome da overlap tra un 'epatite autoimmune ed una colangite autoimmune Grazie
Dott.MarcoCarboneSpecialista in Gastroenterologia ed Epatologia
ASST Monza - Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buongiorno

La biopsia mostra un quadro infiammatorio ed una sofferenza cronica con fibrosi.
Tuttavia l'esito di una biopsia va sempre interpretato nel contesto degli esami di laboratorio (indici di funzionalità del fegato, sierologia etc.) e del quadro clinico, che qui mancano. Pertanto suggerisco di discuterne con il suo epatologo di fiducia.

Un cordiale saluto

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione