Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Portale Epatite e malattie del fegato
Malattie autoimmuni

Amilasi + ast/alt elevate

Leggeri fastidi/dolori sordi all’addome Alto + gas
Buonaser, 42 anni 1.75 con 80 kgs. Svolgo attivita’ fisica regolarmente. Ho amilasi elevata da circa 7 anni 160-260 U/L. Lipase sempre regolare.Ho fatto ricerche ma mai trovato diagnosi con medici dicendomi che era la mia normalita’. Lo scorso anno ho fatto la laparoscopia per rimozione cistifellea per cristalli. Da mesi a questa parte ho anche AST 50/ALT 100. Ho fatto analisi di epatite ABC e sono ok. FA, gama GT; Ferritina; Emoglobina; glicose; Mark tumorali CA19-9; CEA; tutti nella norma. Adesso sono in attesa di risultati di FAN; IGG4; e altri per malattie autoimmuni. Crede debba realizzare biopsia fegato e pancreas? Crede che il livello della amilasi ed il pancreas stiano mettendo in affaticamento il fegato? Grazie per l’attenzione
Dott.MarcoCarboneSpecialista in Gastroenterologia ed Epatologia
ASST Monza - Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buongiorno
Un amilasi isolata (con lipasi normale) elevata, dopo aver escluso tutte le cause più comuni, potrebbe essere legata ad una macro-enzimemia (macro-amilasemia), copndizione benigna. Ovviamente questo va contestualizzato con la sua storia clinica e l'elevazione delle transaminasi che è storia più recente.
Un cordiale saluto

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione