Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Portale Epatite e malattie del fegato
Malattie autoimmuni

analisi del sangue

prurito
premetto che tutto è partito da dolori lombari ,seguiti da ecografia addominale ove è stato riscontrato discreta quantità fango biliare(in cura con ursobil 450 mg giorno ),microcalcoli ,fegato nella norma e milza ai limiti superiori.Ricorreva anche lieve leucopenia ( 3,5 ,ma nelle ultime analisi 4,1 su 4 minimo ) ,ves normale, proteina reattiva normale salvo gamma 24 in luogo di 18 .Bilirubina normale.Gpt (alt)e Got normali (ast).Gamma 47 in luogo di 36(limite massimo del laboratorio),ferritina 123 (limite massimo 300 ) Vengono di recente effettuati ,su richiesta ematologo ,altri esame sangue : s immunofissazione siero igg,iga,igm,kappa,lambda tutto negativo autoimmunità s ab antinucleo ifi hep 2 positivo nuclear dot 1.320 parametro di riferimento negativo s ab anti ena screen negativo parametro di rif. negativo s ab anti mitocondri positivo 1:160 parametro di rif. negativo anti muscolo liscio negativo parametro negativo anti mitocondri m2 positivo parametro rif negativo hiv 1-2 negativo virus epatite anticorpi anti hsag inferiore 10 parametro superiore a 10 immunità L'ematologo conclude dicendo di valutare il tutto con lo specialista di reumatologia(esami per artrite ),non prescrivendo nulla di altro.Tuttavia ci rechiamo dal medico di fiducia facendo presente gli anticorpi positivi antinucleo e antimitocondri positivi e su nostra insistenza concorda nel prescrivere altre analisi sul fegato a partire dalla fosfatasi e in più lattato deidrogenasi,ripetizione bilirubina e gamma e ci prescrive una visita dall'ematologo con quesito sospetta epatopatia..Si chiede in attesa di referto esami e referto visita ematologica che faremo prima possibile ,un parere sulla situazione.Nel frattempo si continua con ursobil 450 (peso 47 kili )prescritto per il fango biliare più di 3 mesi fa.Si precisa vita regolare,no alcool,no fumo.grazie
Dott.MarcoCarboneSpecialista in Gastroenterologia ed Epatologia
ASST Monza - Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Salve,
Di irregolare negli esami del sangue si nota la positività degli anticorpi antinucleo e degli antimitocondrio. Gli enzimi di citolisi epatica (transaminasi, ALT e AST) sono nella norma cosi come la GGT solo lievemente alterata.
AMA è un anticorpo specifico per la colangite biliare primitiva, malattia cronica, autoimmune del fegato. Tuttavia la sola positività di AMA a fronte di esami epatici nella norma non è sufficiente per definire la malattia.
Si faccia valutare da un epatologo con esperienza in malattie autoimmuni del fegato (trova la lista dei centri per regione sul sito) e porti in visione gli esami effettuati oltre ad un nuovo controllo di fosfatasi alcalina e GGT.
Un cordiale saluto

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione