Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Portale Epatite e malattie del fegato
Malattie autoimmuni

ECOGRAFIA

astenia spesso e volentieri, a volte nausea, malessere generale, certe volte mi viene un forte mal di testa, credo che capiti quando mangio poco, tale da prendere una compressa di Tachipirina da 500 mg, ho perso un pò di chili: pesavo 55 kg e adesso 48kg, sono alta 150 cm.
Salve, ho 57 anni e da circa 13 anni da Colangite Sclerosante Primitiva con sindrome da overlap CBP/AIH da circa 3 anni,dall'ecografia di ieri all'addome superiore è emerso quanto segue: Colecisti lievemente contratta ( la paziente ha bevuto il caffè) e per quanto valutabile a pareti lievemente ispessite con a livello del corpo di piccola formazione nodulare di parete di aspetto polipoide del dt max di circa 3,2 cm compatibile in prima ipotesi con formazione di aspetto adenomiatoso: si consiglia follow-up ecografico. Devo preoccuparmi? Il fatto che la statina la sto prendendo 1 volta a settimana (la devo sospendere) può influire su questa cosa? Grazie PS: Invece nell'ecografia addome superiore precedente fatta il 11/02/2019 risultava: Colecisti eumorfica, a pareti regolari, ben distesa ed alitiasica. IL mio medico curante di base mi ha detto che è molto strano che alcuni mesi prima risultava tutto regolare e adesso che c'è stato tale cambiamento, fino ad arrivare a 3,2 cm? Come è possibile? Attualmente sto seguendo la seguente terapia: Deursil 300mg 1cp tre volte al giorno Deltacorte 7,5 ogni mattina alle ore 8.00 Sivastin 20mg 1 cpr 1 a settimane(la devo sospendere) Dibase 25 000 U. I 1 fl due volte al mese In attesa di una Vs. risposta, porgo Cordiali Saluti
Dott.MarcoCarboneSpecialista in Gastroenterologia ed Epatologia
ASST Monza - Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buongiorno
Sono d'accordo con il suo medico curante - tuttavia se al prossimo controllo ecografico (che farei a breve) si confermasse un polipo della colecisti le suggerisco di far riferimento ad un buon chirurgo per asportare la colecisti (colecistectomia). La statina non è associata a questo tipo di problemi.
Un cordiale saluto

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione