Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Portale Epatite e malattie del fegato
Malattie autoimmuni

Colangite autoimmune

Prurito incontrollabile serale e notturno.
Innalzamento sali biliari a 35,8 (parametri 0 - 6)
Nel 2002 mi è stata diagnosticata una colangite con AMA positivo. Ho iniziato subito terapia col deursil. Una sospensione ha provocato subito innalzamento delle transaminasi per cui ho ripreso la terapia. Nell'ultimo anno il prurito è aumentato fino ad essere insopportabile (dal capo fino alla pianta dei piedi..) e concomita con innalzamento dei sali biliari (35,8 range 0-6) Non tollero questan e soffro inoltre di dolori addominali (basso ventre) con episodi di rialzo termico e dolore molto forte. Non sono riuscita a fare preparazione per colonscopia (il preparato lassativi mi provoca vomito e dolore addominale.. ) . Chiedo se esiste altro per il prurito (l'epatologo che mi segue mi ha consigliato talco mentolato e antistaminico..senza alcun miglioramento) . Ringrazio anticipatamente per la risposta
Prof.MarcoCarboneSpecialista in Gastroenterologia ed Epatologia
ASST Monza - Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Salve
Se sono state escluse altre cause per il prurito (ad esempio dermatiti o allergie) ed il suo epatologo è certo che questo dipenda dalla colangite biliare vi sarebbero altri farmaci efficaci in chi non tollera la colestiramina (questran), primo tra tutti la rifampicina. Quest'ultimo è un farmaco che deve essere prescritto dall'epatologo e richiede il monitoraggio degli enzimi epatici, emocromo e INR. Se anche questo non funziona vi sono altre possibilità terapeutiche ed un nuovo farmaco in sperimentazione.
Un cordiale saluto

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione