prurito
avverto un fortissimo prurito al piedi specialmente la notte, soffro d'insonnia, i pruriti diurn sono sul tutto il mio corpo, ho come un senso di offuscazione alla vista- intontita, sonnolenza acuta dopo i pasti.Buona sera sono una cittadina italiana residente all'estero, mi hanno diagnosticato questa PSC circa 6 mesi fa', prendo tutti i giorni Ursodeoxycholic acid (750 mg) e il ferro. da circa un mese si sono presentati i pruriti, curanti con antistaminici per 2 settimane, da circa due settimane pero' e non mi danno tregua neppure la notte. sono disperata, mi hanno prescritto fexefenaidine hydrochloride da prendere la sera ma non funziona affatto. quali cibi devo evitare ? quali medicine potreste conisgliarmi da dire al mio GP ? come devo comportarmi con questi pruriti fastidiosi ? grazie mille, cordiali saluti Rossella Todde
Prof.MarcoCarboneSpecialista in Gastroenterologia ed Epatologia Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato
Università di Milano-Bicocca ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Università di Milano-Bicocca ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Buongiorno
Il prurito è piuttosto caratteristico della PSC, ma andrebbero escluse altre cause.
Le consiglio di far riferimento ad un epatologo esperto di malattie autoimmuni del fegato dove vive (se ci fa sapere dove possiamo consigliarle un collega locale) che le potrà consigliare alcuni farmaci specifici per il prurito.
Un cordiale saluto