Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Portale Epatite e malattie del fegato
Malattie autoimmuni

Info terapia dosaggio udca

Salve, circa 10 mesi fa con biopsia mi è stata diagnostica probabile CBP (ana, ama ecc negativi) successivamente eseguita colangio per escludere colangite sclerosante. Da marzo 2021 a gennaio 2022 seguita terapia da 1200 die di UDCA (peso 67 kg)che inizialmente sembrava aver riportato i valori nei range, tutti tranne Fosfatasi alcalina che dopo 4 mesi ha iniziato ad alzarsi del 10% ogni 2 mesi rispetto al valore massimo del range. A gennaio 2022 essendo la fa del 50% in più mi è stato detto che la terapia non stava funzionando e proposto ocaliva ma essendo alla ricerca di una gravidanza non era compatibile. Ho chiesto parere c/o altro centro sempre tra quelli specializzati indicati sul sito epac e al telefono rosso del gemelli consigliatomi dal mio ginecologo, mi hanno consigliato di aumentare udca a 1500 al gg. Dopo 2 mesi con tale trattamento (iniziato a fine gennaio 2022) la FA è tornata nel range, ma gli acidi biliari sono il doppio del normale. Consigliate di continuare con udca per 1500 al die(peso sempre 67kg)?in caso di gravidanza tale dosaggio può essere problematico?sarebbe stato meglio continuare con 1200 al gg e aspettare che i valori si alzassero ulteriormente o nel caso sarebbe meglio tornare di nuovo a 1200?grazie mille in anticipo. Saluti.
Prof.MarcoCarboneSpecialista in Gastroenterologia ed Epatologia Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato
Università di Milano-Bicocca ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano


Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buongiorno
la dose terapeutica di UDCA consigliata in chi è affetto da CBP è di 15-18 mg per kilo di peso corporeo, che mi sembra abbia superato.
Cordiali saluti

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione