Segni e sintomi2-4
i solito, i primi sintomi della patologia appaiono in tenera età; in particolare ciò che si nota spesso è la comparsa di graffi e segni di grattamento sulla pelle, effetto del più comune e impattante dei sintomi, il prurito.
Trattandosi di una patologia rara, la PFIC può non essere riconosciuta dal medico curante e può essere scambiata all'inizio con una malattia cutanea, come la dermatite atopica.
Bambini e adulti con grave PFIC possono soffrire di prurito estremamente disturbante e continueranno a graffiarsi anche fino a farsi male. Questo può portare a disturbi del sonno, irritabilità e conseguente stanchezza.
Un ulteriore tipico segno spesso presente è un’anomala e limitata crescita, che può essere legata ad alterata funzione del fegato, conseguente scarso assorbimento di grassi e vitamine liposolubili, indispensabili per la corretta crescita del bambino.
Complessivamente, tra i sintomi più frequenti e comuni, si annoverano
- Prurito
- Scarso aumento di peso
- Ittero (colorito giallastro della pelle
- Sanguinamento causato da carenza di vitamina K
- Scarsa crescita ossea causata da carenza di vitamina D
- Ingrossamento del fegato e della milza
- Stanchezza
- Denutrizione, vomito, diarrea
Sintomi correlati alle carenze vitaminiche:
- Vitamina A: può causare problemi alla vista
- Vitamina D: può causare una scarsa formazione ossea e un aumento del rischio di frattura ossea
- Vitamina E: può causare problemi di equilibrio, forza e coordinazione
- Vitamina K: può causare problemi di sanguinamento, può essere molto pericoloso soprattutto se si verifica un'emorragia al cervello