Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Portale Epatite e malattie del fegato
Malattie autoimmuni

Diagnosi della CBP

Con le informazioni ricavate dalle risposte fornite dal paziente, unitamente alla valutazione dei risultati degli esami del sangue, il medico specialista potrebbe ricavare indizi importanti che indicano la presenza di CBP.

Fattori di rischio

Se si verificano infezioni delle mucose (ad esempio infezioni urinarie ricorrenti soprattutto nei fumatori), il rischio di sviluppare la CBP aumenta. Il medico può decidere di prescrivere degli esami del sangue per controllare la presenza di CBP.

Sintomi evidenti
Anche il prurito1 e la stanchezza2 sono sintomi che possono far presupporre la presenza di CBP.

Esami del sangue

Il medico prescriverà esami del sangue per diagnosticare correttamente la malattia. In caso di CBP, gli esami del sangue mostreranno molto probabilmente i seguenti valori e markers:

  • AMA3 (anticorpi antimitocondriali): questi anticorpi sono presenti nel sangue di oltre il 90% dei pazienti con CBP.
  • ALP4 elevata - indica la presenza di lesioni nei dotti biliari5.


In questo caso, il medico può fare molto rapidamente una diagnosi di CBP. Tuttavia, se le analisi del sangue sono inconcludenti per la combinazione di AMA e ALP, il medico – per confermare la diagnosti di CBP – deve approfondire cercando:
  • livelli di flusso di bile ridotti;
  • aumento delle concentrazioni di immunoglobuline, in particolare di IgM;
  • incremento degli enzimi delle transaminasi AST e ALT (enzimi epatici) - livelli aumentati possono indicare che le cellule epatiche infiammate riversano nel sangue quantità superiori al normale di questi enzimi;
  • livelli elevati di bilirubina6 – un pigmento nel sangue che produce pelle e occhi gialli; i livelli aumentano con il progredire della CBP;
  • ANA7 specifico (anticorpi antinucleo), presente in circa il 30% dei pazienti con CBP.


Anomalie negli esami del sangue possono indicare uno specifico quadro clinico e dovrebbero essere sempre valutati da un medico specialista insieme ai risultati clinici per evitare diagnosi errate. Tuttavia, se gli esami del sangue indicano sia AMA che livelli di colestasi anomali (flusso di bile), la diagnosi sarà con tutta probabilità di CBP.

La tabella 1 fornisce l’insieme degli esami utili per il medico.
EsameScopertaSospettoDiagnosiPrognosiNote
ALP1Valori associati alla progressione della malattia.
AST/ALT2 Un valore elevato può essere indicativo di CBP con caratteristiche di epatite Autoimmune
GGT3  Indica lesione colestatica del fegato
IgM4  Valori elevati associati alla malattia
AMA5 (>1/40)+  Caratteristica diagnostica di oltre il 90% dei pazienti nel contesto clinico corretto
ANA6 specifico+  Quadri specifici di immunofluorescenza: Cerchi perinucleari, punto nucleare, centromero; presenti nel 30%
anti-gp210+ Saggi immunoenzimatici specifici disponibili
anti-sp100+  Saggi immunoenzimatici specifici disponibili
Anti-centromero+  Associati al fenotipo di ipertensione portale
Bilirubina  Aumenta durante lo stadio tardivo della malattia; spesso indicativo di cirrosi, tranne nei pazienti con variante non-cirrotica duttodenica
Piastrine  Indicativo di cirrosi
INR7  Indicativo di cirrosi
Albumina  Indicativo di cirrosi
↑: valori più elevati del normale; ↓: valori più bassi del normale; +: positività all'esame
1) ALP, fosfatasi alcalina; 2) AST, aspartato aminotransferasi; ALT, alanina aminotransferasi; 3) GGT, gamma-glutamiltranspeptidasi; 4) IgM, immunoglobulina M; 5) AMA, anticorpi antimitocondriali; 6) ANA, anticorpi antinucleari; 7) INR, rapporto internazionale normalizzato.

Diagnostica per immagini (Imaging)

La CBP non può essere diagnosticata tramite imaging (scansione degli organi interni), ma un'ecografia addominale aiuterà il medico ad escludere qualsiasi altra causa dei sintomi.
L'imaging del fegato è utile anche per identificare i segni di CBP avanzata, che sono simili ad altre malattie epatiche croniche.

Come stabilire lo stadio della CBP

Recentemente è stato proposto un nuovo sistema di stadiazione per la CBP per aiutare il medico a prevedere lo sviluppo della malattia nei 10 anni successivi. In particolare, lo aiuterà a prevedere lo sviluppo di cirrosi e complicazioni associate.

Questo nuovo approccio identifica quattro differenti stadi di CBP misurando l'aumento del danno ai dotti biliari, e fornendo un punteggio di rischio.

Tabella 2: Punteggio di stadiazione CBP
StadioDescrizione
1Progressione nulla o minima
2Progressione lieve
3Progressione moderata
4Progressione avanzata, che indica cirrosi

Biopsia epatica8

La biopsia epatica non è quasi mai necessaria per diagnosticare la CBP perché i risultati degli esami del sangue, normalmente, forniscono un'indicazione molto chiara della situazione. Tuttavia, se le analisi del sangue non forniscono la chiarezza necessaria, il medico può richiedere la biopsia per confermare la diagnosi di CBP.

La tabella 3 mostra i possibili risultati di una biopsia epatica.

Tabella 3: differenti tipi di diagnosi delle lesioni biliari a seguito dell'analisi istologica della biopsia epatica
  
1. Colangite non suppurativa11. Colangite di IgG4-associata
2. Colangite biliare primitiva12. Sarcoidosi
3. Colangite sclerosante primitiva13. Deficit di ABCB4
4. Epatite autoimmune914. Altre colangiopatie
5. Lesioni epatiche indotte da farmaci15. Colangiopatia maligna
6. Sarcoidosi16. Linfoma
7. Deficit di ABCB417. Mastocitosi sistemica
8. Colangite obliterante fibrosante18. Colangite neutrofilica
9. Colangite sclerosante primitiva19. Colangite eosinofilica
10. Colangite sclerosante primitiva20. Istiocitosi a cellule di Langerhans

Glossario

1. Prurito - Il prurito è definito come una sensazione sgradevole che provoca il desiderio o impulso irrefrenabile di grattarsi. Il prurito può colpire i pazienti con CBP indipendentemente dalla colestasi o dallo stadio della malattia.

2. La stanchezza (fisica, mentale o di entrambe) è un sintomo frequente in molte malattie epatiche. Può essere difficile per il paziente da descrivere, e parole come letargico, esausto e stanco vengono spesso utilizzate. Fino all'85% dei pazienti con CBP soffre di affaticamento durante il corso della malattia.

3. Anticorpi anti-mitocondriali (AMA) - Nel 95 - 98% dei pazienti con cirrosi biliare primitiva (CBP) si rilevano autoanticorpi antimitocondriali (AMA - anticorpi che invece di riconoscere ed attaccare sostanze estranee all’organismo, attaccano elementi presenti nelle proprie cellule (mitocondri). I mitocondri sono le fabbriche di energia presenti all'interno di tutte le cellule, non solo quelle del fegato o dei dotti biliari. I mitocondri utilizzano l'ossigeno trasportato nel sangue dai polmoni come combustibile per generare energia.

4. Fosfatasi alcalina (ALP) - La fosfatasi alcalina (ALP) è un marcatore epatico presente nel sangue che mostra quanto bene lavorano i dotti biliari nel fegato e può essere utilizzata per monitorare la risposta alla terapia. Può anche servire come biomarcatore diagnostico. Il primo indicatore della cirrosi biliare primitiva (CBP) può essere costituito da elevati livelli di ALP, misurati mediante esami ematici di routine. Nella CBP, l'ALP elevata è la distruzione continua del dotto biliare, che porta a una infiammazione e danni permanenti. L'ALP è prodotta anche nelle ossa e i livelli possono essere elevati a causa di malattie o fratture ossee.

5. Dotti biliari - Il dotto che convoglia la bile dal fegato e dalla cistifellea al duodeno. I dotti biliari svolgono un ruolo importante nel mantenere il fegato sano. I dotti biliari sono condotti che conducono la bile dal fegato all'intestino tenue per aiutare la digestione. La CBP danneggia i dotti biliari e intrappola la bile nel fegato. L'accumulo di bile può essere tossico e può danneggiare il tessuto epatico.

6. Bilirubina - L'elevata bilirubina sierica è un marcatore di malattie epatiche avanzate, tra cui la CBP, e indica l’evoluzione della malattia verso la cirrosi e ipertensione portale. Solitamente, i livelli di bilirubina iniziale rimangono normali nella CBP per parecchi anni. Livelli elevati di bilirubina sierica si verificano nelle fasi avanzate della CBP. Un livello di bilirubina sierica superiore a 1 mg/dL è un fattore che generalmente indica un elevato rischio di sviluppo della cirrosi. Un livello totale di bilirubina nel siero superiore a 2 mg/dL è associato ad uno stadio avanzato di CBP.

7. Anticorpi anti-nucleo (ANA) - Gli anticorpi anti-nucleo (ANA, noti anche come fattore anti-nucleo o ANF) sono autoanticorpi che si legano a particelle del nucleo delle cellule. I livelli di ANA possono essere elevati anche in caso di epatite autoimmune.

8. Biopsia epatica - Una biopsia epatica è un esame invasivo, che comporta l'estrazione di cellule o tessuti campione da esaminare per determinare la presenza o l'estensione di una malattia. La biopsia epatica può essere utilizzata per confermare la stadiazione (livello di gravità) durante la diagnosi di CBP.

9. Epatite autoimmune (AIH) - Malattia cronica caratterizzata da infiammazione del fegato causata da anticorpi o linfociti prodotti dal sistema immunitario che aggrediscono le cellule epatiche in assenza di agenti esterni.



Raccomandazioni EASL

a) L'EASL raccomanda che nei pazienti adulti con colestasi, nei quali si esclude una probabile malattia sistemica, una diagnosi di CBP possa essere fatta sulla base di ALP elevata e per la presenza di AMA a un titolo di 1:40.

b) L'EASL raccomanda che nel contesto corretto, una diagnosi di CBP in assenza di positività agli AMA può essere fatta in pazienti con colestasi e per i quali l’esame di immuno-fluorescenza o quello ELISA (sp100, gp210) risulti specifico agli ANA.

c) L’EASL sconsiglia la biopsia epatica per la diagnosi di CBP, a meno che gli anticorpi specifici per la CBP non siano assenti e coesistente AIH (epatite autoimmune), si sospetta la NASH, o sono presenti altre comorbilità (di solito sistemiche).

d) La reattività agli anticorpi AMA da sola non è sufficiente per diagnosticare la CBP. L'EASL raccomanda il monitoraggio di pazienti con esami epatici sierici normali ma positivi all'AMA con rivalutazione biochimica annuale per individuare una eventuale insorgenza di malattie epatiche.

Traduzione integrale del documento “Primary Biliary Colangitis (PBC) – Living with your diagnosis” elaborato dal PBC Network (Gruppo Europeo di Associazioni di pazienti per le malattie del fegato) rivisto e appoggiato dalla EASL (Associazione Scientifica Europea per le malattie del fegato).

Alcune parti sono state adattate al contesto Italiano.

Progetto realizzato con il sostengo incondizionato di Intercept.



Torna all'inizio Prosegui

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione