2° webinar dedicato alla Colangite Biliare Primitiva: impatto di genere (uomo e donna) e gestione quotidiana delle complicanze
La colangite biliare primitiva (CBP) è una patologia epatica cronica e rara, che colpisce prevalentemente le donne, e che ha una lenta evoluzione. Le sue cause sono ignote, sebbene si ritenga che lo sviluppo e progressione del danno siano immunomediati.
Nel corso del tempo questi danni possono diventare estesi e, sebbene l’evoluzione sia lenta, possono portare alla cirrosi.
Al secondo webinar del 07 dicembre ’22 abbiamo avuto con noi la dottoressa Francesca Romana Ponziani, che lavora presso la Gastroenterologa del CEMAD (Centro Malattie Apparato Digerente) presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ed è ricercatrice del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Traslazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Argomento
Impatto di genere (uomo e donna) e gestione quotidiana delle complicanze della colangite biliare primitiva
Descrizione
In questo incontro, abbiamo affrontato assieme alla dottoressa Francesca Romana Ponziani il tema dell’impatto di genere (uomo e donna) e gestione quotidiana delle complicanze e in particolare:
- Le diversità sull’impatto della CBP nell’uomo e nella donna
- Alimentazione corretta
- Eventuali carenze: il ruolo degli integratori
- Menopausa
- Osteoporosi
- Prurito
- Stanchezza/Fatigue
- La vaccinazione per Covid – 19 in pazienti con PBC: cosa sappiamo
Vedi il webinar
Questo progetto è stato realizzato grazie a un contributo incondizionato di Intercept Italia
Torna all'inizio Prosegui