Regione Liguria: iniziative locali di rilievo dedicate allo screening dell’HCV e mirate alla eliminazione dell’infezione
La Regione Liguria, con nota del 02 gennaio 2024, ci ha comunicato che, negli ultimi anni, sono state avviate e realizzate una serie di attività e INIZIATIVE LOCALI DI RILIEVO, dedicate allo screening dell’HCV mirate alla eliminazione dell’infezione.
Nel dettaglio:
Ente ospedaliero Galliera
Nel 2022 si sono svolti 3 incontri c/o 3 Comunità Terapeutiche per tossicodipendenti del territorio genovese (CEIS, MARIS, S. Benedetto).
Nel 2023 lo stesso Ente ospedaliero è stato sede congressuale sulla tematica dell’utilità del testing all’interno dell’Ospedale. Si vedano slide allegate
ASL 1
Nell’ambito dell’attività “Screening gratuito per prevenire, eliminare ed eradicare il virus HCV”, l’azienda sociosanitaria ligure 1 ha adottato diverse strategie di intervento relativamente il target “Soggetti iscritti all’anagrafe sanitaria, coorte di nascita dal 1969 al 1989”.
Lettere d’invito e sollecito
Eventi di sensibilizzazione sul territorio
Postazioni front-office screening
WHP e interventi nelle scuole
Prelievi ematici col mezzo mobile di Asl1
ASL 2
Campagna di comunicazione su screening HCV: “CI VUOLE FEGATO”
La campagna di comunicazione screening HCV progettata dall’Ufficio Comunicazione, in stretta collaborazione e sinergia con la Segreteria Screening della S.C. Igiene e Sanità Pubblica ha avuto inizio effettivo a gennaio 2022 ed è tuttora in corso.
Sono stati ideati e realizzati video e relativa grafica, con il contributo di Liguria Digitale, intesi a veicolare l’informativa sulla campagna di screening al target individuato.Sono stati attivati strumenti aziendali di comunicazione per la diffusione del messaggio, sulla base di quanto concordato con la Direzione e secondo il resoconto seguente
- Comunicato stampa divulgato ai media locali
- Sezione specifica nel Sito aziendale
- Post su pagina Facebook aziendale e richiesta condivisione sui social regionali
- Intervista con rete televisiva Primocanale a Direttore sanitario e referenti screening aziendali: medico gastroenterologo e responsabile segreteria screening
- Locandine informative da divulgare in spazi aziendali/pubblici/privati di afflusso utenza (punti prelievo, CUP, studi MMG, farmacie)
- Video https://youtu.be/NxkeAEEXD0M?si=vRJRiLUVOqrDnlZ8
- Incontri con la popolazione in occasione di eventi quali: “Notte bianca”, “Giornata promozione salute”, “Giornata dello Sport”,…
- Incontri con MMG
ASL 3:
100% di estensione degli inviti alla popolazione nata tra il 1969 e il 1989
Asl 3 ha redatto sui suoi siti istituzionali alcune pagine web al fine di promuovere lo screening HCV:
https://www.asl3.liguria.it/screening-epatite-c.html
https://screening.asl3.liguria.it/progetti_hcv.asp
https://www.asl3.liguria.it/prevenzione-e-screening/screening-hcv.html
Il referente aziendale dello screening è intervenuto in diretta televisiva su emittente locale per promuovere lo screening HCV:
https://www.primocanale.it/sanit%C3%A0/30646-asl3-partito-lo-screening-per-l-epatite-c.html
Screening HCV in Liguria anni 2021-2023: clicca qui
Strategie di successo mirate alla eliminazione dell’HCV: clicca qui