Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Portale Epatite e malattie del fegato
Malattie autoimmuni

Tumore al fegato. EpaC Onlus è una preziosa guida alla qualità di vita.

Tumore del fegato: oltre 15.000 casi all’anno; il quinto big killer, dopo polmone, colon-retto, mammella e pancreas.
Ivan Gardini

Il 90% dei casi di tumore di fegato è rappresentato dall’epatocarcinoma. Una serie di cause (infezioni da virus epatitici B e C, abuso alcolico, malattie genetiche e autoimmuni, diabete, obesità) possono indurre un danno persistente del fegato.

“L’Associazione EpaC Onlus – racconta il presidente Ivan Gardini – è attiva da oltre 20 anni al servizio dei cittadini malati di patologie al fegato. È un movimento di malati e medici con l’obiettivo di raggiungere una migliore qualità della vita e dell’assistenza medica attraverso una buona prevenzione e informazione sulla malattia”.

La principale attività quotidiana è il ‘counseling’ (consulenza personalizzata), orientato alla rimozione di stati emotivi invalidanti molto frequenti nei malati di epatite C, quali le sensazioni di fallimento ed impotenza, di rimorso verso le persone più care e la paura di comunicare i propri disagi.

Le tematiche trattate maggiormente da EpaC sono la patologia in genere (modalità di trasmissione, diffusione, pericolosità, ecc.), le cure e le terapie disponibili ed il contatto con i centri specializzati.

Molto importanti sono inoltre la tutela dei malati e suggerimenti in ambito lavorativo, previdenziale, esenzioni ticket e la consulenza legale inerente la legge 210/92 e successive modifiche (indennizzo e risarcimento del danno a seguito di trasfusioni di sangue infetto).

EpaC Onlus comunica con i pazienti e le istituzioni attraverso i propri siti internet e la pagina ufficiale Facebook.

Fonte: medlifetv.it

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione