DIAGNOSI : Colestasi cronica di origine sconosciuta
DIAGNOSI : Colestasi cronica di origine sconosciuta
Nel 2008 a causa di un episodio colangitico vengo ricoverato all'ospedale Cervello. Viene eseguita colangio RM con lieve dilatazione della VBP. eseguita ERCP . Da allora inizio terapia con UDCA 900 mg/die con beneficio clinico. Se interrompo si alterano immediatamente i valori biumorali e comincio a stare male. Mi fanno ulteriori acceramenti sospettando una colangite autoimmune ma non si riesce a capire quale malattia cronico io abbia in quanto dalla biopsia al fegato non si rieca a fare una diagnosi definitiva, Mi sono sottoposto all'ultima risonanza nel marzo 2018 :fegato esente da lesioni focali, VBI e VBE significatamente dilatate; dotto di Wirsung non dlatato, regolarmente confluenete nella papilla di Vater, colecisti sovradistesa (DT 4.3 cm) prova di evidente contenuto patologico. Esami autoanticorpi negativi . Screnning celiachia negativa. FIBROSCAN Stifffness 13.8 kPa, CAP 224 dB/min
Non so più a chi rivolgermi per capire da cosa sono affetto. Potreste indicarmi un centro di riferimento in italia o all'estero? grazie
Prof.MarcoCarboneSpecialista in Gastroenterologia ed Epatologia Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato
Università di Milano-Bicocca ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Università di Milano-Bicocca ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Salve
Una colestasi cronica con un albero biliare anomalo fanno pensare ad una colangite sclerosante primitiva o secondaria.
Andrebbero riviste le immagini e la storia in dettaglio.
Per i centri di riferimento guardi quelli riportati sul sito EpaC per ogni regione.
Un cordiale saluto