Terapia colangite sclerosante
Buongiorno,
Leggo questo studio noto da tempo su i fibrati :
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32480421/
Vista la rivalutazione anche dell' Acido deursodesossicolico nell' ultimo congresso easl 2023 ,associare queste due molecole può davvero ridurre gli acidi biliari alti( io ho circa 70 anche se fortunatamente e lo dico a bassa voce asintomatico) e soprattutto ridurre per davvero la fibrosi delle vie biliari e del fegato? Alcuni medici in America sostengono di si. Il vs gruppo ha avuto modo di testare questo farmaco su i pazienti e verificarne quest' efficacia? Fosse così sarebbe miracoloso ma credo sarebbe già stato noto ai più. Varrebbe la pena iniziare? In America lo stanno consigliando.Grazie per le delucidazioni vorrete darmi.
Prof.MarcoCarboneSpecialista in Gastroenterologia ed Epatologia Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato
Università di Milano-Bicocca ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Università di Milano-Bicocca ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Buongiorno
conosciamo i fibrati da molti anni, e sono oggi raccomandati come prima linea terapeutica per il trattamento del prurito nella colangite sclerosante.
Hanno dimostrato di migliorare enormemente gli esami epatici nella colangite biliare (trial clinico di fase III) e nella CSP (studi retrospettivi - trial fase III in corso). Ad oggi non è noto il loro effetto a lungo termine in termini di riduzione della progressione fibrotica (oltre all'effetto sugli esami)n ed è in fase di studio il dato sulla sicurezza, in considerazione del rischio di epatite tossica.
Cordiali saluti























