CBP con sospetto overlap - Parere su necessità biopsia epatica
Colangite biliare primitiva con sospetto overlap con epatite autoimmune, diagnosticata in seguito a riscontro occasionale, asintomatica, a fine maggio 2022, in trattamento con UDCA da allora, 900 mg/gg.
Mi è stata proposta biopsia per confermare o escludere overlap. Vorrei Suo parere poiché temo sia l'esame perché invasivo sia di dover assumere immunosoppressori senza effettiva necessità.
Vorrei sapere se potrebbe essere invece utile ulteriore periodo di osservazione della risposta alla terapia con UDCA, oppure aumento della dose di UDCA o terapia di seconda linea.
Alla diagnosi (fine maggio 2022):
GOT AST 175, GPT ALT 207, GGT 563, fosfatasi alcalina non disponibile.
Ac. anti nucleo (IFI su Hep-2) Presenti 1:1280 Pattern: Citoplasmatico Reticolare
Ac. anti mitocondri M2 (MIT3) >3000.00
Ac. anti LKM - 1 zero
Ac. anti muscolo liscio Assenti
A novembre 2022 dopo 5 mesi di UDCA: GOT AST 47, GPT ALT 56, GGT 175, fosfatasi alcalina 304.
Eseguito Fibroscan e eco il 4 febbraio 2023: Liver stiffness 6.4 kPa (IQR 0.4, S.Rate 100%) compatibile con fibrosi lieve F1 sec. Metavir, Controlled attenuation parameter CAP 191 dB/m, comoatibile con assenza di steatosi signifiativa.
Eco: fegato dimensionalmente nei limiti, a margini regolari ad ecostruttura finemente disomogenea, in assenza di lesioni focali nei segmenti esplorabili; vena porta pervia con calibro regolare e flusso normodiretto; colecisti distesa, con pareti regolari, alitiasica; vie biliari non dilatate; non presenza di versamento libro in addome; milza nei limiti morfovolumetrici.
Grazie infinite
Prof.MarcoCarboneSpecialista in Gastroenterologia ed Epatologia Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato
Università di Milano-Bicocca ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Università di Milano-Bicocca ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Buongiorno
Vedendo gli esami sembra che le transaminasi, elevate in partenza, siano migliorate insieme a fosf alc dopo ciclo di UDCA. Questo è compatibile con una CBP pura.
Se a fronte di fosf alc normale o quasi, le transaminasi ast/alt dovessere fluttuare nel tempo, potrebbe aver senso eseguire una biopsia per escludere una sovrapposizione di CBP con epatite autoimmune.
Cordiali saluti























