Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Portale Epatite e malattie del fegato
Malattie autoimmuni

colangite sclerosante

Professore buongiorno, e' possibile in Italia patecipare a questo trial che ''pare'' possa essere promettente? Lo studio SPRING sta studiando CM-101, che può bloccare le azioni di una piccola proteina chiamata CCL24. CCL24 è coinvolto nella "comunicazione" cellulare che aiuta a regolare l'infiammazione ed è coinvolto nello sviluppo della fibrosi (cicatrici). CCL24 si trova in concentrazioni più elevate nei pazienti con PSC rispetto alla popolazione generale. CM-101 è un anticorpo monoclonale, creato da ChemomAb. Può bloccare le azioni di CCL24 e quindi il suo ruolo nello sviluppo dell'infiammazione e della fibrosi. CM-101 è stato testato in diversi modelli animali, inclusi i topi knockout MDR2 (topi che hanno una grave fibrosi nei dotti biliari e nel fegato, che eventualmente sviluppano cirrosi). Questi test hanno mostrato che CM-101 ha ridotto significativamente la fibrosi epatica e i marcatori che indicano la presenza di infiammazione nei dotti biliari. Insomma, la domanda rimane sempre quella di tutti : tra quanti anni potremmo davvero avere una terapia che possa bloccare o invertire la fibrosi epatica e quella biliare? (semmai la avremo). Grazie
Prof.MarcoCarboneSpecialista in Gastroenterologia ed Epatologia Centro per le Malattie Autoimmuni del Fegato
Università di Milano-Bicocca ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano


Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buongiorno

Lo studio SPRING con anticorpo monoclonale CM-101 è in fase 2 ed è attivo in Inghilterra e Israele. Dovrebbe terminare a Ottobre 2022. Attendiamo i risultati.

Nel frattempo attendiamo anche i risultati degli studi con CILOFEXOR e NORUDCA.
E speriamo di poter iniziare in Italia nel 2022 trial clinico con VANCOMICINA ORALE, già in corso in USA, Mayo Clinic.

Cordiali saluti

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione